Libertà

 

Oggi mi sento di riportare uno dei nostri importanti articoli della Costituzione, per ricordare a tante persone che alcuni comportamenti tenuti all'interno di relazioni significative sono palesemente lesivi della libertà dell'altro, e che spesso e volentieri accade che quando siamo "dentro una storia, certe cose non le riconosciamo a livello logico e razionale". Leggete, informatevi e non permettete a nessuno di intaccare il vostro benessere e la vostra serenità, soprattutto se quel qualcuno dice di volervi bene. 

 

 

 

Art. 13 della Costituzione Italiana

La libertà personale è inviolabile.

Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.

In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'autorità di Pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'Autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.

È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.

La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.

Scrivi commento

Commenti: 0

 Dott. ssa Ilaria Buccioni, Psicologa Psicoterapeuta - Terapeuta EMDRParent Coaching 

SERVIZI:

 

Psicoterapia

Terapia Breve Interpersonale

EMDR

 

Colloquio Individuale

(adulti, bambini, adolescenti)

 

Colloquio di Coppia

 

Psicoterapia Familiare e supporto ai genitori

 

Consulenza Tecnica